Il portale La Quindicesima è finalmente disponibile per le aziende
15 Febbraio 2019Assistenza Sanitaria
10 Dicembre 2023Investire nell'istruzione dei tuoi figli con il supporto aziendale
Il dipendente con figli in età scolare può alleggerire il peso delle spese educative grazie al welfare aziendale. Dai primi anni di vita fino al percorso universitario. Dalle rette scolastiche ai libri di testo, dalle borse di studio ai corsi di lingua.
Nel Testo Unico delle Imposte sui Redditi (TUIR) si legge che le spese sostenute dai dipendenti per l'istruzione dei loro familiari sono detraibili. Questo include una vasta gamma di costi educativi, come le rette scolastiche per tutte le età, dai nidi alle università, oltre ai libri di testo e ai corsi di formazione. Le leggi di Bilancio recenti hanno esteso ulteriormente i benefici aziendali legati all'istruzione dei figli, coprendo una gamma ancora più ampia di spese educative, i viaggi studio all'estero ne sono un esempio.
Considerando che i costi annuali per l'istruzione di un figlio possono superare i 1.000 euro, il supporto aziendale in questo ambito non solo costituisce un investimento nel futuro, ma rappresenta anche un risparmio significativo per i dipendenti.